NEOSVOC
La Profilazione Psicografica
Si basa sulla conoscenza delle caratteristiche soggettive che determinano i comportamenti degli individui e ne influenzano le scelte. Grazie alla ricostruzione del profilo di personalità, dello stile di vita e dei valori che caratterizzano ciascun individuo, i modelli di Profilazione Psicografica di NeosVoc consentono di comprendere bisogni, desideri e preferenze del cliente per creare strategie di personalizzazione dell’offerta e della comunicazione, mediante un approccio di Single View of the Customer.
Abbiamo creato e validato un Modello di analisi e Profilazione Psicografica per ogni settore, identificando i tratti che, di volta in volta, incidono sulle scelte dei clienti.
Neosvoc
Modelli di analisi
Modello per il Posizionamento strategico e la Brand Image
I clienti sono sempre meno fedeli e affezionati. La sfida per i brand diventa quella di riuscire a distinguersi nel mare indifferenziato delle proposte e comunicare la propria unicità.
Con il modello per il Posizionamento strategico e la Brand Image, NeosVoc aiuta le aziende a individuare strategie in grado di mettere al centro degli obiettivi di posizionamento una visione fortemente innovativa. Alla base di questa visione, la comprensione del cliente, che consente al brand di identificare una nuova proposta di valore. L’esperienza di brand diventerà così unica e memorabile, e il brand più coerente e nitido.
Il modello di Profilazione Psicografica per il Retail
Il Retail è uno dei settori in cui le propensioni e le preferenze individuali sono determinanti per indirizzare le scelte dei clienti. Alla base delle strategie di marketing, perciò, diviene necessario conoscere approfonditamente ogni cliente, in ottica one-to-one.
Abbiamo elaborato il modello di Profilazione Psicografica per il Retail selezionando i tratti che più degli altri consentono di comprendere le caratteristiche individuali dei clienti. Sono questi tratti che ci fanno capire i comportamenti di acquisto delle persone. Attraverso la comprensione delle proprie audience, per ogni Brand sarà possibile intraprendere azioni mirate a raggiungere la massima efficacia comunicativa. La narrazione di prodotti e servizi diventa personalizzata, basata sulle caratteristiche che meglio si adattano alla personalità di ogni cliente e prospect.
Il Churn Prediction Model per i settori Finance e Insurance
Soddisfare le esigenze dei clienti e anticiparne i bisogni è il primo passo per garantire la Customer Retention. Nei settori Finance e Insurance, engagement e fidelizzazione richiedono uno sforzo in più.
Grazie all’applicazione della Profilazione Psicografica, con il modello predittivo di Churn per i settori Finance e Insurance di NeosVoc sarà possibile non solo prevedere il tasso di abbandono, ma anche prevenirlo grazie all’identificazione dei tratti disposizionali che concorrono alla propensione al Churn e all’identificazione di una comunicazione personalizzata, in un’ottica one-to-one.
La Voice of Guest per il Turismo e l’Ospitalità
Il settore turistico è uno dei più coinvolti nel radicale cambiamento delle abitudini e dei bisogni dei clienti. La sfida per gli operatori è offrire a ciascun cliente o ospite esperienze uniche di viaggio e soggiorno.
Con il modello per il Turismo e l’Ospitalità di NeosVoc è possibile individuare i driver che influenzano atteggiamenti, preferenze e scelte dei turisti: comprendere cioè il loro modo di informarsi, di entrare in contatto con i territori e di vivere la vacanza. L’obiettivo è offrire un miglioramento continuo di offerte e servizi e reagire rapidamente alle dinamiche di mercato.
Il green Potential Detection Model
Accrescere la sensibilità ai temi ambientali è una delle sfide che oggi le aziende devono affrontare. Accelerare l’adozione di abitudini ecosostenibili, in piena compliance con le tematiche ESG, è una priorità.
Il Green Potential Detection Model di NeosVoc consente di ricostruire i tratti della personalità che predicono la predisposizione naturale all’adozione di comportamenti sostenibili, rilevando il potenziale racchiuso in ogni persona rispetto ai temi della sostenibilità ambientale. In questo modo, il modello diviene uno strumento strategico per l’individuazione delle modalità comunicative più efficaci per promuovere “buone pratiche”, all’interno di ogni tipo di organizzazione.
Voice of Employee: Modello di Leadership per HR
La leadership non è solo una caratteristica dei manager. E’ una risorsa che, se condivisa tra un manager e i suoi collaboratori, diventa fonte inestimabile di fiducia, soddisfazione ed espressione di nuovo potenziale aziendale.
Attraverso lo studio dei tratti disposizionali e di personalità di manager e collaboratori, il Modello di Leadership NeosVoc permette alle aziende e organizzazioni di identificare lo stile di leadership più efficace per i diversi team di lavoro. Se l'azienda è un punto di riferimento fatto di ideali e valori condivisi, percorsi di crescita, best practices e relazioni umane positive, si genera valore anche in termini di business e performance.
Atlante delle persone: modello per il Clima Aziendale e l’Employee Engagement
L’innovazione digitale e gli eventi pandemici hanno cambiato velocemente le abitudini e le esigenze delle persone, fino a trasformare, anche in azienda, dinamiche, processi e consuetudini lavorative.
Il Modello di NeosVoc «Atlante delle persone» pone al centro di ogni organizzazione le sue risorse umane. In questo modo è possibile identificare gli asset valoriali e professionali su cui dovrà puntare ciascuna azienda per delineare un percorso di engagement concreto, volto a migliorare le performance e il clima aziendali attraverso la costruzione di relazioni efficaci, che agevolino il cambiamento e l’ottimizzazione dei processi.
Modelli di Customer Satisfaction &NPS
Un’esperienza soddisfacente con il Brand può massimizzare le probabilità di conversione del business. Non solo: può essere determinante per le dinamiche di fidelizzazione del cliente e di crescita del business attraverso il passaparola positivo.
Per queste ragioni, NeosVoc unisce ai KPI di Customer Satisfaction e Net Promoter Score i suoi modelli di Profilazione Psicografica specifici per ogni settore. Andare oltre i dati di superficie e ricostruire le motivazioni più profonde che determinano i comportamenti di acquisto e la relazione con il Brand consente infatti di mettere in atto una corretta gestione della Customer Experience.