L’innovazione digitale ha cambiato le abitudini e le esigenze delle persone, fino a trasformare, anche in azienda, dinamiche, processi e consuetudini lavorative.

A ben guardare, questo tema era presente anche prima della pandemia, che ha sicuramente contribuito a modificare in maniera profonda la relazione tra persone e lavoro. Quello che è successo, attraverso la grande rivoluzione dello smart working diffuso, è stato che una minor presenza fisica, dai tratti funzionali, si è dovuta compensare attraverso una presenza, diciamo così, di processo, anche più intensa, al fine di non perdere i contatti con la struttura lavorativa.

Ecco che allora quella che poteva sembrare una “semplice” evoluzione degli schemi organizzativi si è confermata come una vera e propria trasformazione culturale. In cui, tra le altre cose, l’uso sempre più strategico delle tecnologie ha ridisegnato e sta ridisegnando funzioni e processi delle aziende, ponendole davanti all’esigenza di interrogarsi sul futuro e pianificare un nuovo assetto: organizzativo, strategico e operativo.

Engagement e Performance

Nel momento in cui le persone sono portate a riflettere in modo più intenso sulla loro relazione con l’azienda, è chiaro che anche l’azienda non può sottrarsi allo scenario complessivo: quello che richiede una maggiore attenzione alle persone, dove l’esperienza e il coinvolgimento di ognuno assumono un ruolo centrale nel determinare il benessere e le performance organizzative.

Quali sono allora i temi che, per l’azienda, è sempre più importante mettere a fuoco? Eccone alcuni.

  • Saper individuare nuovi bisogni e nuove esigenze organizzative, in modo da poter indirizzare in modo coerente azioni e strategie future;
  • Creare i presupposti per una trasformazione culturale in grado di sostenere il cambiamento;
  • Identificare quali requisiti, disposizioni e attitudini personali possono agevolare il cambiamento nell’azienda e all’interno di ciascuno specifico team;
  • Supportare un piano di cambiamento e di engagement, concreto e in linea con gli orizzonti dell’azienda di domani.

La leadership non è solo una caratteristica dei manager

Ma di cosa parliamo, quando parliamo di leadership? È una risorsa che, se condivisa tra un manager e i suoi collaboratori, diventa fonte di fiducia, soddisfazione, nonché espressione di potenziale aziendale. Che possiamo definire come la capacità di ispirare e generare energia. E quindi non appannaggio solo dei manager, poiché tutti noi, immersi in un ambiente – come può essere quello aziendale, in questo caso – ci facciamo inevitabilmente portatori di un qualche tipo di energia.

È chiaro che, laddove, come in questo momento, ci troviamo nel pieno di profondi cambiamenti, è fondamentale per le aziende accompagnare i propri dipendenti in percorsi personalizzati di responsabilizzazione e coinvolgimento diretto, per la creazione delle nuove identità, dei valori e dei comportamenti organizzativi, fedeli alla mission e ai nuovi obiettivi aziendali.

Le persone e la leadership in azienda

Il Modello di Leadership NeosVoc si basa sullo studio dei tratti disposizionali e di personalità che intervengono attivamente nel determinare la predisposizione di ciascun individuo verso l’adozione – da parte del manager – e la migliore accettazione – da parte dei collaboratori – di differenti stili di leadership. Accanto a questi elementi, vengono analizzati gli atteggiamenti e il grado di accettazione verso le diverse tecniche di comunicazione e influenza, per poi mettere a confronto le propensioni di ciascun manager con le predisposizioni naturali di ciascun componente del suo team.

L’incrocio dei dati riguardanti diverse dimensioni, unitamente a uno studio di clima interno, permette di identificare lo stile di leadership più idoneo per ciascun team. Ma non solo. Il modello di Leadership e di Employee Engagement di NeosVoc offre diversi livelli di applicazione: da quello più granulare, nei processi di selezione delle persone e costruzione di team di lavoro efficienti e coesi, a quello più alto e generale, di analisi delle performance e miglioramento organizzativo, attraverso lo studio della personalità aziendale.

 

Gli obiettivi del modello di Leadership di NeosVoc

Identificare lo stile di leadership più efficace per i diversi team di lavoro significa diverse cose. Un primo effetto sarà quello di migliorare le performance e il clima aziendali, agendo a diversi livelli:

  • Per i manager, significa assumere il ruolo di Change Agent nei confronti dei propri collaboratori. Questo obiettivo si raggiunge attraverso lo sviluppo di abilità empatiche e competenze sociali finalizzate a motivare e coinvolgere le persone nella fase di evoluzione e transizione;
  • Per tutti i collaboratori, significa costruire relazioni organizzative efficaci, che agevolino il cambiamento e migliorino il clima organizzativo.

A partire dallo score raggiunto su ogni dimensione analizzata e dal livello di “fit” tra Manager e Employee, il modello di NeosVoc consentirà di identificare le aree di miglioramento, lo stile di comunicazione e influenza idonei per ciascun gruppo aziendale, le aree aziendali in sofferenza, i correttivi da promuovere per diffondere il potenziale di ogni singolo individuo e sviluppare motivazione, engagement, senso di appartenenza e miglioramento delle performance aziendali.

Se vuoi avere maggiori informazioni sul Leadership Model e su come NeosVoc può aiutarti in questo percorso, contattaci.